PRESENTAZIONE
Il Dottorato di “Scienze umanistiche" (già “Scienze storiche, archeologiche e filologiche”), è strutturato in quattro curricula, che coprono gran parte dei saperi umanistici, su un ampio arco diacronico che va dall’età antica a quella medievale, moderna e contemporanea. Essi assorbono nella quasi interezza le linee didattiche e di ricerca attive nel Dipartimento di civiltà antiche e moderne: Archeologia e storia antica; Antropologia e storia; Filologia antica e moderna; Filosofia. L’articolazione progettuale del Dottorato ha uno spiccato taglio interdisciplinare, come mostra l'interconnessione tra le varie aree tematiche proprie dei SSDD che figurano al suo interno, riconducibili ai due settori ERC SH5 e SH6, e la presenza nel Collegio di specialisti di due aree CUN (10 e 11) e di alcuni membri rappresentanti anche delle aree 9 e 14. Questa fisionomia si estrinseca nella proposta di una offerta didattica comune ai curricula, sia al primo che al secondo anno, basata sull'individuazione di ambiti tematici aggreganti, relativi ad aspetti teorici e metodologici delle diverse linee di ricerca attive nel Dottorato, presentate in una prospettiva di trasversalità. Gli insegnamenti erogati hanno l’obiettivo di aprire il processo formativo al dialogo interdisciplinare, per rafforzare una efficace interazione tra i diversi curricula e favorire concreti spazi di confronto tra i dottorandi intorno ad argomenti di carattere metodologico o epistemologico di interesse comune. La formazione negli ambiti disciplinari propri di ogni curriculum è riservata invece all’attività seminariale, che coinvolge i supervisori e i docenti del collegio delle aree disciplinari specifiche e favorisce la possibilità di approfondimento specialistico, strutturando una prassi didattica che vede i dottorandi parte attiva del processo formativo: per ogni curriculum sono previsti incontri periodici nei quali sia esposto e discusso il lavoro condotto. Il progetto nasce con l'obiettivo primario di formare, per un corretto approccio ai fatti letterari, storico-antropologici, archeologici e filosofici, giovani ricercatori dotati degli strumenti necessari a un’appropriata comprensione della cultura e degli aspetti politico-sociali del mondo antico, dell’Europa medievale, moderna e contemporanea; tale formazione, pur declinata, nei quattro curricula, in percorsi di studio altamente specialistici, poggia su una dimensione integrata del sapere umanistico e consente ai dottorandi di confrontarsi con ricerche e tecniche di discipline limitrofe, maturando quell’apertura e duttilità scientifica che sono qualità imprescindibili dello studioso moderno. I principali temi di ricerca affrontati sono i seguenti:
Curriculum di Filologia antica e moderna
Filologia e letteratura italiana
Filologia e letteratura medievale e umanistica (testi greci, latini, volgari)
Filologia dei testi a stampa
Filologia e archivi d’autore
Cultura antiquaria dal medioevo all’età moderna
Classicismo otto-novecentesco
Storia della lingua e delle idee linguistiche dal Medioevo all'età contemporanea
Linguistica italiana
Ricezione e fortuna dei classici latini e greci dall’antichità all’età moderna
Filologia ed esegesi dei testi della letteratura greca e latina dall’antichità al medioevo
Studio, edizioni critiche e indagine di testi tramandati da papiri in greco provenienti dall’Egitto.
Studio del pensiero tecnico-scientifico greco e della sua trasmissione nell’Occidente latino
Studio delle lingue classiche sotto il profilo storico, grammaticale, metrico, lessicale
Curriculum di Filosofia
Filosofia della complessità
Geo-filosofia
Bio-politica
Bioetica globale
Rapporti tra etica ed economia
Pensiero ebraico e filosofie della religione
Rapporti tra filosofia e scienza
Riflessione fenomenologica ed ermeneutica
Fenomenologia delle emozioni
Roboetica
Tragedia e filosofia
Arte e ontologia
Immagini e catastrofe
Statuto dell’umano tra natura e tecnica, post-umano
Temporalità, filosofie dell’alterità, decostruzione del soggetto
Psicoanalisi e studi di genere
Genealogia della globalizzazione, globalismo giuridico e diritti umani
Ricostruzione storico-critica delle tematiche trattate
Curriculum di Antropologia e storia dal medioevo all’età contemporanea
Storia del Mediterraneo: culture, religioni, società, commerci.
Storia delle migrazioni, dei viaggi e delle esplorazioni.
Storia dei cristianesimi e delle Chiese, tra pluralismi e non-conformismi
Storia della storiografia e delle metodologie della ricerca storica
Storia della circolazione delle idee e dei saperi.
Storia dell’Europa: società, politica, economia, istituzioni
Antropologia delle narrazioni: oralità, scrittura, pensiero, letterature
Antropologia delle identità: dialoghi, crisi e conflitti
Geopolitica del territorio
Curriculum di archeologia e storia antica
Archeologia dei paesaggi e degli insediamenti
Archeologia e cultura materiale
Storia dell'arte antica
Archeologia dell'architettura
Storia e iconografia della moneta antica e medievale
Storia politica, economica e sociale del mondo greco e romano;
Storiografia antica e storia della storiografia moderna sul mondo antico
Storia del Mediterraneo in età greca e romana.
L’attività formativa viene programmata all’interno del collegio dei docenti. Per l’elaborazione della tesi sono previsti soggiorni di studio in Archivi e Biblioteche italiani e stranieri, Istituti di cultura, Enti di ricerca, partecipazione a scavi e ricerche archeologiche.