Internazionalizzazione (in aggiornamento)

Il Corso di Dottorato di Ricerca persegue obiettivi di mobilità e internazionalizzazione anche attraverso lo scambio di docenti e dottorandi con altre sedi italiane o straniere, e il rilascio di titoli doppi in convenzione con altri Atenei (cotutele). L’incremento degli accordi viene calibrato sulle tipologie di ricerca attivate nei diversi cicli, in modo che i dottorandi possano orientarsi verso aree geografiche più funzionali, per tradizione  di ricerca o dotazione bibliografica, alla realizzazione della propria tesi.  Sono attivi anche per il Dottorato tutti gli accordi quadro stipulati con  sedi straniere per i corsi di laurea del Dipartimento.

In questa sezione si elencano le ricerche realizzate in co-tutela, orientate alla cooperazione internazionale e che comportano l’iscrizione del dottorando in due Università di due Paesi diversi e il rilascio di due distinti titoli di studio con valore legale riconosciuto da entrambi i Paesi.
 

Cotutela in entrata (dottorandi iscritti a un coso di dottorato presso un Ateneo straniero e ospitati dal Dottorato in Scienze umanistiche):

Cotutela in uscita (dottorandi iscritti al Dottorato in Scienze umanistiche e ospitati da un Ateneo straniero):

 

 

Si rimanda alla pagina dedicata del portale di Ateneo per ogni ulteriore informazione sul programma.

In questa sezione si elencano le ricerche che, in seno al Dottorato in Scienze umanistiche, hanno ottenuto il riconoscimento della certificazione di Doctor Europæus, aggiuntiva al titolo nazionale. 

Si rimanda alla pagina dedicata del portale di Ateneo per ogni ulteriore informazione sulla prestigiosa certificazione.

In questa sezione si dà conto delle attività di internazionalizzazione che vedono coinvolti i componenti del Collegio di dottorato in dottorati di università straniere e docenti di Università straniere nel Dottorato in Scienze umanistiche.

Valentina Cuccio 

Supervisor per il dottorando Diego Nicolas Monasterio Lopez, dottorando in Linguistica presso il Departamento de Ciencias del Lenguaje de la Facultad de Letras (Department of Language Sciences of the Faculty of Linguistics and Literature), Università Cattolica del Cile. Il dottorando ha svolto il periodo di ricerca all’estero presso il Dottorato di Scienze umanistiche del DiCAM con finanziamento della Borsa di Studio di Dottorato Nazionale ANID del Ministero dell'Istruzione del Cile dopo valutazione della proposta di scambio dottorale. Periodo dello scambio: dal 01-10-2024 al 31-07-2025.

Supervisor per il dottorando Juan Jonathan Oyarzo Alvarado, dottorando in Linguistica presso il Departamento de Ciencias del Lenguaje de la Facultad de Letras (Department of Language Sciences of the Faculty of Linguistics and Literature), Università Cattolica del Cile. Il dottorando ha svolto il periodo di ricerca all’estero presso il Dottorato di Scienze umanistiche del DiCAM con finanziamento della Borsa di Studio di Dottorato Nazionale ANID del Ministero dell'Istruzione del Cile dopo valutazione della proposta di scambio dottorale. Periodo dello scambio: dal 15-12-2024 al 31-07-2025.

Rosa Faraone

Co-tutor del dottorando Bessarione Cuocci, presso l'Università Nazionale e Capodistriana di Atene, per una tesi dal titolo La Filosofia dell'arte nell'Attualismo di Giovanni Gentile. Il tutor è stato il prof. Georgios Arabatzis e il secondo co-tutor il prof. Georgios Steiris.