Il Corso di Dottorato di Ricerca persegue obiettivi di mobilità e internazionalizzazione anche attraverso lo scambio di docenti e dottorandi con altre sedi italiane o straniere, e il rilascio di titoli doppi in convenzione con altri Atenei (cotutele). L’incremento degli accordi viene calibrato sulle tipologie di ricerca attivate nei diversi cicli, in modo che i dottorandi possano orientarsi verso aree geografiche più funzionali, per tradizione di ricerca o dotazione bibliografica, alla realizzazione della propria tesi. Sono attivi anche per il Dottorato tutti gli accordi quadro stipulati con sedi straniere per i corsi di laurea del Dipartimento. Il Dottorato, nella pianificazione della sua offerta formativa, si avvale del dialogo con studiosi di elevata qualificazione internazionale, i cui interessi scientifici sono a vario titolo convergenti con quelli dei diversi curricula, consentendo un proficuo scambio sulle direzioni della ricerca europea:
Prof. Dr. Florian Mehltretter
Institut für Italienische Philologie
Ludwig-Maximilians-Universität München
florian.mehltretter@lrz.uni-muenchen.de
https://www.italianistik.uni-muenchen.de/personen/professoren/prof_mehltretter/index.html
Prof. Lucia Prauscello
All Souls College
University of Oxford
lucia.prauscello@all-souls.ox.ac.uk
https://www.asc.ox.ac.uk/person/professor-lucia-prauscello
Prof. Andrea Bellantone,
Institut Catholique / Toulouse
https://www.ict-toulouse.fr/?s=bellantone
Prof. Marta González González
Universidad de Málaga
Prof. Ketevan Khutsishvili,
Head of the Institute of Ethnology and Anthropology,
Tbilisi State University (ketevan.khutsishvili@tsu.ge)
https://johnsmithtrust.org/person/dr-ketevan-khutsishvili/
Prof. Blanca Garí de Aguilera,
“Departament d’Història i Arqueologia” Universitat de Barcelona, gari@ub.edu
Prof. Davide Tanasi, University of South Florida (dtanasi@usf.edu)
https://www.usf.edu/arts-sciences/departments/history/people/davide-tanasi.aspx
Prof. François de Callataÿ, Bibliothèque royale de Belgique (KBR), Université Libre de Bruxelles (ULB) (francois.decallatay@kbr.be)
https://muenzenwoche.de/whoswho/callatay-francois-de/
Gli accordi di cotutela hanno consentito la frequenza per un anno ai corsi da parte di dottorandi provenienti da università europee (Montpellier, Friburgo, Ausburg negli ultimi cicli). I dottorandi trascorrono inoltre periodi all’estero per ricerche inerenti la loro tesi di dottorato. Anche la gestione di borse PNRR, che prevedono un soggiorno di almeno 6 mesi all’estero, ha impiantato linee di scambio con realtà accademiche e di ricerca internazionali. Il progetto del Corso intende continuare e sviluppare queste linee, promuovendo la stipula di nuovi accordi di co-tutela con Atenei partner stranieri, in modo da permettere a un numero sempre maggiore di dottorandi di poter partecipare ai programmi di mobilità.
Fra i centri tradizionalmente coinvolti nella mobilità dei dottorandi:
Ludwig-Maximilians-Universität- München
L'università di Monaco, con la quale sono state istituite anche esperienze di cotutela, costituisce un ambiente di ricerca in linea con gli orientamenti del Dottorato, garantito dalla presenza di specialisti del settore filologico. Attraverso soggiorni di ricerca e la partecipazione ad attività formative di vario tipo i dottorati possono arricchire le proprie competenze e irrobustire il proprio metodo di ricerca, avvantaggiandosi pure sotto il profilo della conoscenza del tedesco.
BERHARD KARLS UNIVERSITÄT TÜBINGEN, FAKULTÄT FÜR PHILOSOPHIE UND GESCHICHTE, PHILOSOPHISCHES SEMINAR
L'Istituto di Filosofia dell'Univ. di Tübingen, antico e prestigioso centro degli studi filosofici in Germania, caratterizzato da una ricchissima attività scientifica e didattica, permette ai dottorandi di trascorrere proficui soggiorni di ricerca, dando la possibilità di entrare in contatto con studiosi provenienti da tutto il mondo e di godere del cospicuo patrimonio bibliografico custodito nelle numerose biblioteche. Il soggiorno consente inoltre di approfondire lo studio della lingua tedesca.
Groupe International de Recherche sur l'Esclavage dans l'Antiquité - Besançon
Avvalendosi di una collaborazione avviata da tempo, i dottorandi hanno la possibilità di partecipare ai Colloqui annuali del Centro, acquisendo esperienze internazionali e proiettandosi sotto la guida di eminenti specialisti in un settore di studi quanto mai attuale quale quello della storia economica nel mondo antico
Eötvös Loránd University - BUDAPEST
Con l'Università ungherese è stata avviata da tempo una fruttuosa collaborazione sul versante degli studi storici (in particolare per la storia moderna e contemporanea dell'Europa orientale) che offre ai dottorandi la possibilità di soggiorni di studio e attività formative di livello specialistico. Tale collaborazione è stata consolidata da uno specifico accordo quadro.
UNIVERSITA DI HEIDELBERGH, Philosophisch-Historische Fakultät,
I dottorandi di ambito filosofico hanno la possibilità di affinare la loro formazione in uno dei principali istituti di ricerca europei.
Punto di riferimento continuo per la mobilità dei dottorandi del curriculum archeologico è la Scuola Archeologica italiana di Atene.
In base alle necessità delle singole di ricerche, la mobilità ha riguardato negli ultimi anni le seguenti sedi:
Stony Brook University, New York
Tblisi State University, Georgia
Università di Malaga
Université d’Avignon, Département d’histoire, d’archéologie et de littérature des mondes chrétiens et musulmans médiévaux (CIHAM-UMR 5648).
St. Clares of Oxford
Archivo Ducal de Medinaceli de la Fundaciόn Casa Ducal de Medinaceli
Toledo (Spagna)
(CECILLE, Centre d’Etudes en Civilisations, Langues et
Lettres Etrangeres, Cecille ULR 4074) dell’Université de Lille
Centre Jean Pépin (CNRS, ENS-PSL, Paris)
Universidad de Jaén, Spagna
Universidad de Valladoil
I tutor orientano la mobilità dei dottorandi in relazione alle esigenze delle specifiche ricerche.
***